NEWS

VDrop-News-Eco-Friendly-Immagine-Mare

ECO-FRIENDLY CON UN GESTO

26 Gen 2022 | News, Novità

PER ESSERE ECO-FRIENDLY SERVONO MOLTI GESTI MA SI PUO’ COMINCIARE DA UNO

La parola d’ordine è Eco-friendly. Dal 14 gennaio è scattato il bando in Italia all’uso della plastica monouso. Entra così in vigore la rivoluzione verde che recepisce la Direttiva Ue “Sup” (Single Use Plastic) del 2019 e prevista dal decreto legislativo 196. Con questa direttiva si cerca di mettere un freno all’inquinamento dovuto alla plastica, che ha un impatto devastante sulla vita marina in primis del  Mediterraneo. Il bando riguarda oggetti di uso comune realizzati con plastica non biodegradabile e non compostabile. Oggi circa l’80% dei rifiuti rinvenuti nelle spiagge europee è costituito da plastica e il 50% dei rifiuti marini da plastiche monouso. 

Quando abbiamo fondato VDrop ci siamo posti due obiettivi, innovare l’esperienza di apertura delle confezioni monodose e farlo nella maniera meno impattante possibile sull’ambiente, nell’ottica che l’innovazione sia reale  solo quando ha come indirizzo l’ecosostenibilità. VDrop nasce non solo per semplificare e rendere completamente accessibile la fruizione dei contenuti densi e fluidi come olio, miele, medicinali, creme o gel ma per rendere questa esperienza sempre più eco-friendly. 

L’assenza di aria e una riduzione di volume rispetto ad un packaging tradizionale, garantiscono un minor spazio di stoccaggio e rendono il trasporto più efficiente, abbassando le emissioni. La confezione è progettata per estrarre oltre il 99% di prodotto all’interno, evitando cosi lo spreco di materia prima.

 

ECO-FRIENDLY

Il confezionamento monodose consente inoltre l’utilizzo mirato di prodotto nel fuori casa, come ad esempio la crema solare durante le vacanze.

Ma volevamo fare di più e quindi da quest’anno abbiamo introdotto la nuova versione di VDrop.

Le nuove confezioni, che vanno ad affiancare la versione in plastica riciclata sono realizzate interamente  in carta multistrato, con un piccolo film in alluminio all ‘interno,  per conservare perfettamente il prodotto, fino alla naturale scadenza. La percentuale di alluminio è talmente esigua che non richiede smaltimento separato e rende la confezione perfettamente compostabile e riciclabile.

Anche  il colore e le scritte sulla confezione sono interamente personalizzabili su entrambi i lati, anche con QR code sono realizzati con inchiostri eco-friendly. 

Rispettare l’ambiente non è facile, ma si può cominciare da un piccolo gesto.